Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286~art29)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

A chi è rivolto

L’attestato di idoneità abitativa può essere chiesto da:

  • il proprietario dell'alloggio
  • l’intestatario del contratto di locazione
  • l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.

Domanda di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa
Copia del documento d'identità
Contratto dell'alloggio
(Contratto dell'alloggio (rogito notarile o il contratto di locazione che dimostra la proprietà/titolarità del contratto in capo alla Società).)
Copia dell'atto di proprietà o contratto di affitto o di comodato registrato presso l'Agenzia delle Entrate
(Copia dell'atto di proprietà o contratto di affitto o di comodato registrato presso l'Agenzia delle Entrate o la dichiarazione del proprietario attestante il rinnovo automatico della locazione in caso di contratto d'affitto scaduto.)
Copia dei documenti d'identità e permesso o carta di soggiorno di tutte le persone del nucleo familiare per il quale si presenta la domanda
Copia del libretto di manutenzione e ultima revisione utile della caldaia
Copia del permesso di soggiorno
Copia della ricevuta dichiarazione di cessione alloggio e di ospitalità presentata alla polizia locale
(Copia della ricevuta dichiarazione di cessione alloggio e di ospitalità presentata alla polizia locale nel caso di alloggio non di proprietà per cittadini extracomunitari.)
Delega nel caso in cui l'attestazione verrà ritirata da persona diversa dall'interessato
Dichiarazione dell'amministratore di condominio per impianto di riscaldamento
(In caso di condominio)
Dichiarazione di consenso del proprietario dell'immobile di ospitalità minore di 14 anni
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante
(Nel caso in cui l'alloggio sia intestato ad una società che lo mette a disposizione dei dipendenti)
Planimetria dei locali per attestazione di idoneità abitativa
(Misure nette interne)
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria
Scheda di accertamento dei requisiti igienico sanitari e di idoneità abitativa asseverata da un tecnico abilitato

Costi

Il pagamento va effettuato unicamente attraverso la piattaforma online PagoPA, collegandosi al sito istituzionale del Comune.
 

La richiesta va presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano al Comune di Abbiategrasso, presso la sede di Via Cattaneo 2, servizi tecnologici e patrimonio 
  • inviata pezzo PEC a comune.abbiategrasso@legalpec.it

Modalità di consegna del certificato:

  •  il certificato e/o eventuale diniego viene consegnato a brevi mano, oppure inviato pezzo PEC all’indirizzo indicato nell’istanza;
  • il termine per il rilascio, ai sensi della Legge 07/08/1990 n. 241, art. 2, c. 2 è di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, fatta salva interruzione in caso di richiesta da parte dell’ufficio di integrazioni o regolarizzazione della documentazione presentata;
  • ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445, art. 41, c. 1, il termine di validità del certificato è di 6 mesi.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Last update: 28/06/2024 12:16.19