Back to top

Dichiarazione di cambio abitazione o residenza

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art13)
  • Servizio attivo
Procedimento di cambio abitazione o residenza
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi. 

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

Aggiornamento della carta di circolazione per variazione di residenza

Qualora si indichi nel modulo per la richiesta di variazione il possesso di un veicolo, la richiesta di variazione dei dati sulla carta di circolazione viene trasmessa al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti dal Comune. Si fa presente che le variazioni non vengono più annotate sul libretto, per verificare se la variazione è stata effettuata, si consiglia di consultare il 'Portale dell'Automobilista' sotto la voce 'veicoli'

 

Presentazione della domanda

La richiesta di cambio di residenza può essere presentata 

  • online agendo sul tasto "accedi al servizio" (necessario il possesso di SPID o CIE)
  • in modo cartaceo compilando il modulo "Dichiarazione di residenza" sotto allegato (selezionare ). In questo caso la presentazione del modulo debitamente compilato, va fatta presso l'ufficio Anagrafe previo appuntamento presso l'ufficio stesso, da fissare agendo sul tasto "prenota appuntamento"

Dichiarazione di residenza
Copia del documento d'identità di tutti i soggetti
Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario
Copia del documento d'identità del proprietario

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Last update: 13/03/2025 14:23.37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?