Descrizione
Gli alloggi costruiti in Piani di Edilizia Economica Popolare (PEEP) oppure in alcuni piani attuativi sono soggetti ad una convenzione, stipulata tra il Comune e l’operatore, in cui si stabiliscono:
- le caratteristiche urbanistiche degli interventi;
- il prezzo di cessione/affitto degli alloggi;
- i requisiti soggettivi richiesti a chi acquista/affitta questi alloggi.
Tale convenzione determina se l’area è in diritto di proprietà o di superficie e genera vincoli di limitazione alla vendita, sia relativamente all’importo che alle caratteristiche degli eventuali acquirenti, è quindi fondamentale capire in quale regime è stato edificato l’alloggio e se la convenzione è ancora in essere.
Per ottenere queste informazioni è necessario compilare la Richiesta rilascio informazioni e reperire la documentazione da allegare; l’Ente, sulla base di quanto da voi fornito, rilascerà una comunicazione, della validità di 6 mesi.
Nel caso in cui l’alloggio con le relative pertinenze risulti, in forza della convenzione, soggetto alle limitazioni alla vendita, se è di interesse estinguere dette limitazioni, deve essere presentata la Comunicazione accettazione valutazione. Qualora si intenda vendere l’alloggio e le relative pertinenze con le limitazioni fissate dalla originaria convenzione deve essere presentato il modulo Richiesta rilascio attestazione con i relativi allegati (alcuni documenti riguarderanno i potenziali nuovi acquirenti).
Si fa presente che, nel caso si decida di procedere alla stipula della nuova convenzione, le spese notarili e la scelta del notaio saranno a carico della proprietà.
Approfondimenti
I piani per l’edilizia economica e popolare (PEEP) sono dei piani urbanistici istituiti dalla Legge 18/04/1962, n. 167, art. 1 finalizzati alla definizione di zone da destinare alla costruzione di alloggi a carattere economico o popolare e alla realizzazione delle relative opere e servizi complementari, urbani e sociali.