Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Descrizione

Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Il contrassegno invalidi Europeo è il tagliando che il Comune di residenza rilascia per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con problemi di deambulazione (anche temporanei) e dei non vedenti.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed è valido in tutti i Paesi membri della Comunità Europea. Esso viene rilasciato indipendentemente dal possesso della patente di guida da parte dell’interessato.
Il contrassegno deve essere esposto in modo ben visibile sull'autovettura su cui il disabile viaggia.
Il contrassegno deve essere ritirato presso lo sportello del Comando di Polizia Locale direttamente dal titolare. Al momento del rilascio del CONTRASSEGNO viene consegnata autorizzazione in deroga per la circolazione e la sosta di veicolo al servizio di persona invalida con deambulazione ridotta.
Si informa che il transito nella ZTL è subordinato alla registrazione sul portale web dedicato
accessibile attraverso il sito istituzionale.

Come ottenere il contrassegno

Per ottenere il CONTRASSEGNO l'interessato deve rivolgersi all’ambulatorio ASST Ovest Milanese-UOC di Medicina Legale (chiamare per appuntamento nelle giornate di lunedì o mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al n. 02/9486052) al fine di ottenere, a seguito visita medica, la certificazione medica nella quale è espressamente indicato che la persona ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
In alternativa è possibile presentare il Verbale rilasciato dalla Commissione medica per il riconoscimento dell’invalidità, in questo caso è necessario che sul verbale sia indicato che ricorrono le previsioni di cui all’art. 381 del DPR 495/92 (invalido con capacità di deambulare sensibilmente ridotta) o sia stata riconosciuta l’indennità di accompagnamento.
Successivamente l'interessato deve presentare apposita istanza al Comune di residenza:

  • in carta libera se la certificazione medica è di tipo PERMANENTE (revisione No in caso di presentazione del verbale della commissione medica locale);
  • in bollo se la certificazione medica è a TEMPO DETERMINATO (revisione SI in caso di presentazione del verbale della commissione medica locale)

    Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: 
  • Certificato medico rilasciato dall'ASST o verbale della Commissione Invalidi d; 
  • Nr. 2 foto recenti; 
  • fotocopia Carta di identità in corso di validità; se straniero, anche copia del permesso di soggiorno
    in corso di validità.

Come rinnovare il contrassegno

I Contrassegni di tipo PERMANENTE hanno una validità di 5 anni, allo scadere del periodo di validità possono essere rinnovati presentando al Comune di residenza domanda di rinnovo, alla quale dovrà essere allegato certificato rilasciato dal medico di base nel quale viene confermato il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno.
I contrassegni di tipo TEMPORANEO non possono essere rinnovati, la persona in possesso di pass disabili di tipo Temporaneo che necessita di nuovo pass dovrà rivolgersi nuovamente all’ambulatorio ASST Ovest Milanese-UOC di Medicina Legale (chiamare per appuntamento nelle giornate di lunedì o mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al n. 02/9486052) al fine di ottenere un nuovo certificato.

Come ottenere il duplicato del contrassegno

Il duplicato del contrassegno può essere richiesto in caso di deterioramento, di
smarrimento o di furto.
Per ottenere il duplicato del contrassegno occorre presentare istanza allegando:

  • in caso di deterioramento: il contrassegno deteriorato
  • in caso di smarrimento/furto: la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà/la denuncia agli organi di Polizia.

Nel caso di rilascio di duplicato la data di scadenza del contrassegno rimane invariata.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa