Descrizione
I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.
I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
Prima di inoltrare la domanda all'ufficio è consigliabile effettuare un colloquio preliminare con l'assistente sociale.
Dott.ssa Mariangela Tomasetti
Tel. 02/94692533
Email: mariangela.tomasetti@comune.abbiategrasso.mi.itDott.ssa Sara Lorini
Tel. 02/94692502
Email: sara.lorini@comune.abbiategrasso.mi.itDott.ssa Anelita Della Bella
Tel. 02/94692512
Email: anelita.dellaBella@comune.abbiategrasso.mi.itDott.ssa Sonia Senese
Tel. 02/94692515
Email: sonia.senese@comune.abbiategrasso.mi.it
Approfondimenti
I bonus economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.
I bonus economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
Il buono spesa è un buono spendibile presso esercizi commerciali convenzionati per acquistare beni di prima necessità. È una forma di sostegno economico erogato dal Comune a favore dei residenti che si trovano in uno stato di indigenza accertata dal servizio sociale.
I buoni spesa sono spendibili presso gli esercizi commerciali convenzionati per acquistare esclusivamente prodotti alimentari, prodotti per l’infanzia e prodotti per l’igiene della persona e della casa. I buoni spesa non sono utilizzabili per acquistare beni secondari, come bevande alcoliche, prodotti di rosticceria, piccoli elettrodomestici, telefoni cellulari e ricariche, oggettistica.
I buoni sono:
- cumulabili
- personali, cioè utilizzabili solo dal titolare indicato in calce al buono stesso
- non trasferibili né cedibili a terzi
- non convertibili in denaro contante.
L'importo massimo erogabile annualmente a ogni nucleo familiare è quello previsto dal Regolamento comunale.