Descrizione
In caso di mancato pagamento (o di pagamento effettuato oltre i 60 giorni) ed in assenza di ricorso entro il termine prescritto, il verbale costituisce titolo esecutivo per l'iscrizione a ruolo della sanzione nei modi e termini previsti dalla legge, per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento.
Il proprietario del mezzo o l'obbligato in solido, ai sensi dell'art. 196 del Codice della Strada risponde solidalmente con il trasgressore, per il pagamento della somma dovuta. Il pagamento effettuato in misura inferiore rispetto a quanto previsto dal codice, non ha valore quale pagamento ai fini dell'estinzione dell'obbligazione. In tal caso la somma versata è tenuta in acconto per la completa estinzione dell'obbligazione, e la somma da iscrivere a ruolo è pari alla differenza tra quella dovuta a norma dell'art. 203, c. 3 del codice, e l'acconto fornito.
In caso di pagamento incompleto o di pagamento effettuato oltre i 60 giorni, il Comando invia comunicazione all'interessato al fine di invitarlo a completare il pagamento per eludere l'iscrizione a ruolo. Prima dell'iscrizione a ruolo viene inviata ulteriore lettera di sollecito di pagamento.
In caso di mancato pagamento anche a seguito di tale sollecito, si procede all'iscrizione a ruolo del verbale, con cui si trasferisce la competenza per la riscossione all'Ente Concessionario, che emetterà la cartella esattoriale. Nella cartella esattoriale si troveranno i seguenti dati:
- l'importo da pagare
- il motivo
- sanzione amministrativa indicata con il codice tributo 5242
- spese procedurali indicate con il codice 5354
- interessi del 10% per ogni semestre indicato con il codice 5243
- il numero di verbale a cui si riferisce la cartella esattoriale
- l'ente impositore (ad es. Comune di Abbiategrasso).
La cartella esattoriale può essere pagata presso gli sportelli dell'esattoria, in banca o in posta entro 60 giorni dalla data di notifica della stessa, utilizzando il modulo allegato. In caso di mancato pagamento l'Esattoria provvede all'invio di avvisi di mora, la cifra sarà quindi maggiorata degli interessi di mora. Se anche a seguito di tali avvisi l'interessato non provvede all'estinzione dell'importo, il concessionario provvede a riscuotere l'importo, a seconda dei casi, mediante il fermo amministrativo del veicolo, l'ipoteca sulla casa, la cessione di 1/5 dello stipendio ecc. Contro la cartella esattoriale è possibile fare ricorso al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla data della notifica della cartella esattoriale.
Nel caso in cui la cartella faccia riferimento a una sanzione che è stata già pagata e che è stata inviata quindi per errore, è possibile richiedere l'annullamento del procedimento direttamente al Comando che provvederà a chiedere il discarico all'esattoria. E' necessario trasmettere al Comando la richiesta di annullamento del procedimento corredata dalla cartella esattoriale e dalla copia della ricevuta del pagamento.
Dall'anno 2010 all'anno 2014 l'Amministrazione Comunale ha provveduto alla riscossione dei verbali non pagati attraverso T.M. (TRIBUTI MAGGIOLI) la quale ha emesso delle Ingiunzioni di Pagamento.
Dall'anno 2015 si è ripreso ad emettere cartelle di pagamento tramite Equitalia SpA ora Agenzia delle Entrate-Riscossione per la riscossione dei verbali non pagati.
Presso il comando è comunque possibile richiedere tutte le informazioni riguardanti la cartella esattoriale o l'ingiunzione di pagamento in vostro possesso (ad esempio a quale verbale si riferisce, a chi è stata contestata o notificata l'infrazione, in quale data etc...) contattando i numeri 02/94692434 - 02/94692444.
Per ulteriori informazioni sulla TARI, consulta il sito di Amaga S.p.a.
Per ulteriori informazioni sul canone unico per l'occupazione di suolo pubblico, consulta il sito di San Marco S.p.a.