Descrizione
L’assegno di inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, istituita con la Legge 03/07/2023 n. 85, che a partire dal 1° gennaio 2024 ha sostituito il reddito di cittadinanza (RDC).
La misura permette di ricevere un sostegno economico e di essere inseriti in percorsi di inclusione sociale e professionale.
Si compone di due parti: un'integrazione del reddito familiare fino a una soglia (quota A) e un sostegno per i nuclei residenti in abitazione concessa in locazione con contratto ritualmente registrato (quota B).
Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS e il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In Comune di Abbiategrasso …
I cittadini che rientrano nell'avente diritto (nucleo familiare con minori, disabili con invalidità civile maggiore o uguale al 67% o con adulti con età superiore o pari a 60 anni) saranno presi in carico da ASSP Abbiategrasso successivamente alla presentazione della domanda e della firma del PAD.
Indirizzo email ASSP Abbiategrasso: sociale@asspabbiategrasso.it
Le persone che necessitano di supporto per la formazione e il lavoro (SFL), verranno prese in carico dal centro per l'impiego di Abbiategrasso/Magenta.
Indirizzi email: centro.impiego.abbiategrasso@afolovestmilano.it - centro.impiego.magenta@afolovestmilano.it
Per i cittadini esclusi dal diritto ma si trovano in condizione di svantaggio ai sensi del Decreto Ministeriale 29/12/2024 n. 160, la domanda ADI potrà essere inoltrata solo con l'attestazione di svantaggio compilata dai servizi sociosanitari territoriali che hanno già in carico il cittadino; pertanto, i cittadini che si trovino in condizione di svantaggio ma non in carico ai servizi sociosanitari territoriali, potranno ottenere la certificazione di svantaggio solo se aderiranno ad un progetto proposto dai servizi.
Prima di inoltrare la domanda all'ufficio è consigliabile effettuare un colloquio preliminare con la Dott.ssa Irene Dominioni
Tel. 02/94692516
Email: segretariato@comune.abbiategrasso.mi.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle assistenti sociali dell'area adulti in difficoltà e area disabili e consulta il portale INPS.
Approfondimenti
La domanda può essere presentata da uno dei membri del nucleo familiare in cui è presente almeno un beneficiario identificato:
- in formato telematico sul portale dell'INPS
- presso i patronati
- presso i centri di assistenza fiscale (CAF).
Il contributo economico viene erogato attraverso uno strumento di pagamento elettronico ricaricabile, denominato "Carta di inclusione" o "Carta ADI".
La Carta ADI consente di:
- effettuare acquisti di beni e servizi presso i POS degli esercizi commerciali in Italia convenzionati con il circuito Mastercard che rientrano nelle categorie di spesa previste dalla normativa di riferimento
- effettuare un bonifico mensile SEPA/Postagiro presso gli Uffici Postali per pagare la rata dell’affitto, in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo
- pagare le utenze domestiche presso gli Uffici Postali (con bollettini o MAV postali). È inoltre possibile usufruire delle agevolazioni relative alle tariffe elettriche e quelle riguardanti la compensazione per la fornitura di gas naturale riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate
- effettuare prelievi di contante.