Back to top

Chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL)

Descrizione

Chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL)

Le zone a traffico limitato (ZTL) sono aree situate in alcuni punti delle città, per esempio nei centri storici, per limitare, in alcuni orari, il traffico ai veicoli sotto una specifica classe di emissioni, di una data di omologazione e di un peso.

L'accesso e la sosta in ZTL sono consentite senza permesso a forze dell’ordine, sicurezza, pronto soccorso e intervento, servizi pubblici e di pubblico interesse. Tutti gli altri automobilisti possono transitare o sostare in ZTL solo in possesso di apposito permesso.

In Comune di Abbiategrasso …

La Zona  a Traffico Limitato  è un’area dove l’accesso e la circolazione veicolari sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli (art.3 C.d.S.)
La ZTL di Abbiategrasso è' stata progettata al fine di migliorare le condizioni della circolazione ed aumentare la sicurezza degli utenti, in particolare dell’utenza debole (pedoni e ciclisti) oltre che ridurre l’inquinamento acustico ed atmosferico, contenendo il consumo energetico.

Gli orari di attivazione della ZTL controllata dai varchi sono i seguenti:

  • LUNEDI' :  dalle ore 00.00 alle  6.00
  • VENERDI' :  dalle ore 21.00 alle 24.00
  • SABATO : dalle ore 00.00 alle  6.00   e  dalle 15.00 alle 24.00
  • giorni FESTIVI : dalle ore 00.00 alle 24.00

Per chiedere il permesso temporaneo o permanente per il transito in una zona a traffico limitato (ZTL), vai al sito dedicato 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?