Partecipare a un concorso pubblico

Descrizione

Partecipare a un concorso pubblico

L'assunzione nella pubblica Amministrazione avviene a seguito di concorso pubblico, oppure mediante selezione avviata tramite il centro per l'impiego per i profili professionali che prevedono il possesso della sola scuola dell'obbligo.

Le assunzioni possono essere a tempo indeterminato o a tempo determinato, per coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, fatti salvi gli eventuali ulteriori limiti individuati dagli enti per specifiche figure professionali.

Il concorso pubblico è uno strumento per la selezione delle diverse figure professionali, prevede l’iscrizione del candidato e lo svolgimento di prove (scritte, orali, pratiche etc...).

I bandi sono pubblicati di volta in volta sul sito istituzionale dell'ente, alla sezione amministrazione trasparente – Bandi di concorso, e l’avviso di indizione del concorso è inserito sul portale inPA ed eventualmente anche sulla Gazzetta Ufficiale Italiana – IV serie Concorsi.

All'interno di ogni bando sono riportati i requisiti per l'ammissione, la tipologia delle prove, le materie d’esame e ogni altra regolamentazione della procedura selettiva. 

La mancanza di uno o più elementi chiesti dal bando comporta la non ammissione del candidato al concorso.

Ogni concorso pubblico deve svolgersi in modo da garantire l'imparzialità, l'economicità e la celerità delle procedure, nel rispetto della normativa vigente e del Regolamento interno per le parti compatibili con il Decreto Legislativo 30/03/2001 n. 165, art. 35 e 36 e ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 09/05/1994 n. 487 e successive modificazioni.

Per ulteriori informazioni, consulta l'area relativa all'Amministrazione trasparente sul sito istituzionale.